Giuliana De Sio: Dimenticata dal Cinema, Sopravvissuta alla Morte e al Dolore Familiare

Giuliana De Sio: Dimenticata dal Cinema, Sopravvissuta alla Morte e al Dolore Familiare

Giuliana De Sio, 67 anni, si confida in un’intervista intima e potente. L’attrice, che ha fatto la storia del cinema italiano, parla del rapporto difficile con una madre alcolista, di un’infanzia passata al cinema e della famiglia inesistente. «Mamma malata di alcolismo e famiglia inesistente» racconta De Sio, ricordando le giornate trascorse nel cinema sotto casa grazie ai soldi che la madre le dava per “farla uscire”. Ore preziose in compagnia dei grandi del cinema, come Gassman e Sordi, che le hanno ispirato la carriera.

I legami famigliari e la relazione con la sorella

Il legame con la sorella, Teresa De Sio, è l’unico che resiste. «Ci vediamo quando sono a Roma, abitiamo nella stessa via. Più che punto fermo, siamo punto infermo l’una dell’altra». Un rapporto profondo, ma segnato dalle ferite familiari di una famiglia inesistente.

L’embolia polmonare e il contatto con la morte

Nel 2012, Giuliana De Sio ha vissuto un momento drammatico, rischiando la vita per un’embolia polmonare. «Ho sentito la morte, l’ho toccata con mano», ricorda. Durante quel periodo, è stata sorpresa da un “pellegrinaggio di persone” che l’ha toccata profondamente.

Una carriera gloriosa, ma dimenticata

Nonostante i numerosi premi ricevuti, oggi De Sio si sente abbandonata dal mondo del cinema. «Ho vinto premi per le mie interpretazioni, poi più nulla. Da dieci anni, nessuna chiamata». Un’amarezza che l’attrice non nasconde, delusa dall’indifferenza del settore.

Un’immagine dura, ma fragile dentro

Per anni, De Sio si è mostrata come una donna forte e sicura, ma oggi svela un lato più fragile. «Sono una disadattata che si adatta, di volta in volta». L’immagine pubblica di durezza non rispecchia il suo vero io, segnato da fragilità e incertezze.

Il ritorno a teatro

Nonostante tutto, Giuliana De Sio torna sul palco. Dal 29 ottobre sarà al Teatro Parenti di Milano con “Cose che so essere vere”. Nello spettacolo, interpreta una madre iper protettiva, un ruolo che ironicamente contrasta con la sua realtà di figlia non accudita.


#GiulianaDeSio #cinemaitaliano #spettacolo #infanzia #teatroitaliano #gossip #notizie

Condividi