Un doppio anniversario speciale
Il 2025 segna un momento unico per Pino Daniele, il celebre cantautore napoletano. A dieci anni dalla sua scomparsa e nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni, i suoi figli Sara, Cristina, Sofia, Francesco e Alessandro hanno deciso di omaggiarlo con una lettera toccante. “Sono dieci anni che non ci sei più”, hanno scritto in un post condiviso sui social. “Siamo cresciuti e siamo diventati le persone che siamo grazie a te. Ci piace immaginarti a volte così, che ci prendi in giro da lassù”.
La nuova generazione Daniele
Sara, la più conosciuta, è nata nel 1996 dall’amore tra Pino e Fabiola Sciarrabbasi. Il brano “Sara non piangere” l’ha resa indimenticabile per il pubblico, ma oggi è un’affermata manager alla Warner Music, dove cura la promozione di grandi artisti. Suo fratello Francesco, 18 anni, è più riservato, ma ha appena concluso il suo percorso scolastico a Roma.
Cristina, Sofia e Alessandro, i figli di Pino avuti da Dorina Giangrande, sono ugualmente impegnati a mantenere viva la memoria del padre. Cristina è attiva nella Fondazione Pino Daniele. Alessandro, nato nel 1979, è docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, project manager e produttore artistico, un percorso iniziato accanto al padre. Sofia, la più giovane, sta completando gli studi in Giurisprudenza mentre lavora in Vivo Concerti.
Un’eredità musicale senza tempo
Pino Daniele non ha solo lasciato una discografia ineguagliabile, ma anche una famiglia profondamente legata alla musica e alla cultura. I suoi figli rappresentano un ponte tra il passato e il futuro, onorando un’eredità che continua a far sognare milioni di fan.