“Ti Amo” svelato: Umberto Tozzi rivela a chi era davvero dedicata la sua hit immortale
Il segreto dietro “Ti Amo”
“Ti Amo”, il celebre brano di Umberto Tozzi del 1977, non è dedicato a una donna, come molti pensano. Lo ha rivelato lo stesso cantautore torinese in un’intervista al Corriere della Sera. A ispirarlo fu la mamma, una figura fondamentale nella sua vita. Tozzi ha spiegato: “Le femministe mi distrussero per la frase ‘Fammi abbracciare una donna che stira cantando’, definendola maschilista. In realtà pensavo a mia madre, che trovavo spesso a stirare quando tornavo a casa. Quell’abbraccio era per lei”. Un dettaglio inaspettato che svela l’anima autentica dietro una delle canzoni più amate della musica italiana.
Il mistero di Gloria
Un altro capolavoro indimenticabile di Tozzi è “Gloria”. Qui, però, non si nasconde una storia personale. “Non è mai esistita una vera Gloria. Era semplicemente una parola che suonava bene sul riff musicale”, ha confessato. La semplicità dell’ispirazione non ha impedito al brano di diventare un successo planetario.
La battaglia contro la malattia
Tozzi ha anche parlato apertamente del tumore alla vescica che lo ha colpito due anni fa. “Sono stati 2-3 anni terribili, ma ora affronto la vita con una filosofia diversa. La salute è tutto, e non lo capisci finché non rischi di perderla. Prima non avevo mai affrontato la paura di non esserci più”. Parole intense che mostrano un artista che ha trovato nuova forza nelle difficoltà.
Il rifiuto della droga e l’amore per la musica
Tozzi si è lasciato alle spalle un mondo fatto di eccessi. “Una volta fumai hashish e mi fece molto male. Da allora non ho più toccato nulla. La chitarra è stata il mio rifugio. Frequentavo compagnie pericolose, ma la musica mi ha salvato”.
La musica di oggi? Non emoziona
Critico verso il panorama attuale, Tozzi non nasconde la sua delusione. “Non ascolto rap, non mi emoziona. Il problema è che oggi mancano le vere canzoni. Non vedo nessuno in grado di diventare come Michael Jackson. Lui emoziona ancora”.
👉 Leggi altri articoli su GossipZone.it!