Spaghetti all’Assassina: La Ricetta Piccante che Strega Tutti
Gli spaghetti all’assassina sono un piatto pugliese che non passa inosservato! Nati nel 1967 grazie allo chef Enzo Francavilla, sono famosi per il loro sapore deciso e piccante. Il nome non è casuale: la piccantezza è così intensa che, si dice, chi li ha provati ha definito lo chef un vero “assassino” per la bontà… e per il fuoco che lasciano in bocca!
La Ricetta Originale
Questa ricetta richiede passata di pomodoro, ma esistono varianti con pomodori pelati o concentrato. Il segreto? Gli spaghetti vengono “risottati” in padella, assorbendo lentamente il brodo di pomodoro. E non temere di sporcare la cucina: il risultato ne vale la pena!
Come Fare gli Spaghetti all’Assassina
Preparare questo piatto non è difficile, ma c’è un trucco: la famosa “bruciacchiatura”. Segui i passaggi e ti assicuro che otterrai una croccantezza irresistibile.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di spaghetti
- 100 ml di passata di pomodoro
- Olio d’oliva
- 3 spicchi d’aglio
- Peperoncino
Per il brodo:
- 700 ml d’acqua
- 100 ml di passata di pomodoro
- Basilico fresco
- Sale
Procedimento:
- Prepara il brodo. Porta a bollore l’acqua, aggiungi la passata di pomodoro, il sale e il basilico.
- Soffriggi. In una padella ampia, scalda l’olio, l’aglio e il peperoncino. Quando l’aglio inizia a dorarsi, versa la passata e mescola.
- Friggi gli spaghetti. Distendi gli spaghetti crudi nella padella e falli friggere a fiamma media finché non diventano croccanti. Gira gli spaghetti per farli dorare su entrambi i lati.
- Aggiungi il brodo. Versa 2 mestoli di brodo e cuoci come un risotto, aggiungendo brodo solo quando il precedente è stato assorbito.
- Crosticina finale. Negli ultimi 4 minuti, aggiungi pochissimo brodo e lascia che si formi la seconda crosticina, senza mescolare troppo.
- Servi. Gli spaghetti devono essere croccanti e piccanti. A piacere, aggiungi qualche foglia di basilico.
Il risultato? Spaghetti croccanti, piccanti e deliziosi! Perfetti per chi ama i sapori decisi e non ha paura di un po’ di fuoco in bocca!
#spaghettiassassina #ricettapugliese #cucinaitaliana #spaghettipiccanti #passatadipomodoro